Visana assicurazioni, utile in crescita nel 2016

Il gruppo assicurativo Visana ha chiuso il 2016 in positivo, con un utile d'esercizio che è passato in un anno da 62,2 a 69,8 milioni di franchi. A questo aumento ha contribuito in modo determinate il risultato complessivo degli utili da investimenti di capitale.

Il risultato aziendale - fa sapere l' assicurazione in un comunicato - è positivo sia nell' assicurazione di base (48,4 milioni), sia nel settore delle assicurazioni complementari (21,4 milioni di franchi). Nonostante un «mercato contrassegnato da tassi d'interesse costantemente bassi ed eventi politici contrastanti», il Gruppo Visana ha conseguito un buon risultato dagli investimenti di capitale, pari a 78,9 milioni di franchi contro i 59,7 milioni dell'anno precedente. L'azienda fa inoltre sapere di disporre di una notevole stabilità finanziaria e di una solvibilità oltre la media.

Nel settore «clienti privati» ( assicurazione di base e assicurazioni complementari ), Visana - con 1300 collaboratori e 100 agenzie in tutta la Svizzera - ha superato la soglia delle 800 000 unità. Per il 2017 afferma di avere in serbo tutta una serie di nuove prestazioni e nuovi servizi e si dice preoccupata per «i costi del sistema sanitario svizzero in continuo aumento».


Fonte: Corriere del Ticino