Annunciati i premi di cassa malati 2018

Il premio standard delle casse malattia per il 2018 in Ticino aumenterà in media del 4,5% per gli adulti e per bambini fino a 18 anni del 5,2%. Leggermente inferiore invece per i giovani: +4,2%

In Ticino gli adulti pagheranno in media 495,10 franchi, ovvero 21,50 franchi in più, i ragazzi 452,50 franchi con un aumento di 18,30 franchi e i bambini 114,30 franchi (+5,60 franchi). Il dato medio è scarsamente indicativo per il singolo assicurato. A seconda del modello assicurativo, della cassa malati e delle franchigie gli sbalzi possono essere più importanti di quelli presentati dall'autorità federale.

Grande preoccupazione per l'aumento dei premi è stato espresso dal direttore del DSS Paolo Beltraminelli  "Siamo preoccupati per un rincaro ormai continuo, va però detto che siamo tutti responsabili dell'aumento dei costi".

L'aumento per il 2018 supera l'incremento dei costi perché negli anni scorsi alcune casse avevano fissato premi troppo bassi e le loro riserve sono scese sotto il livello minimo, precisa un comunicato del Dipartimento federale dell'interno (DFI). Parte del rincaro quindi servirà a ricostituire le riserve.

Fonte: Corriere del Ticino