mobilia_1_2

Mobilia domestica

I TUOI BENI AL SICURO

LA CONSULENZA DI UN ESPERTO PER PROTEGGERE LA TUA CASA E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA, assicurare correttamente e per la giusta cifra i vostri beni e il vostro patrimonio non è un lavoro facile, e non tutti sono preparati per questo. Anni di studio e formazione continua, permettono al nostro team di seguirvi passo a passo nella scelta migliore per voi.

DISPOSIZIONI LEGALI: La legislazione Federale non prevede alcuna disposizione particolare per l' assicurazione della mobilia domestica.
Vengono applicate le disposizione della legge sul contratto d' assicurazione LCA.
Per l' assicurazione della mobilia domestica vige tuttavia in alcuni cantoni il regime obbligatorio (Voud, Friburgo, Nidvaldo e Giura).

LE COSE ASSICURATE: La mobilia domestica comprende tutte le cose MOBILI delle persone assicurate destinate all'uso privato.
Sono considerate cose mobili tutti gli oggetti non uniti in modo fisso al terreno o allo stabile.
Vi fanno parte anche le BICICLETTE e i CICLOMOTORI.
Sono esclusi però i veicoli a motore e le motociclette che sono coperti dall' assicurazione CASCO dei veicoli a motore.

I RISCHI ASSICURATI: L' assicurazione della mobilia domestica è composta dai quattro rischi basilari dell' assicurazione cose:

  • INCENDIO
  • ACQUA
  • FURTO
  • ROTTURA VETRI

IL CONCETTO DELLA SOVRASSICURAZIONE E SOTTOASSICURAZIONE: Se la somma assicurata e il valore di rimpiazzo dell' assicurazione al valore totale divergono, l'assicurato può incorrere nel rischio di essere o sovrassicurato o sottoassicurato.
Trattandosi di SOVRASSICURAZIONE la somma assicurata è superiore al valore di rimpiazzo.
Se si tiene conto del fatto che l'assicuratore non versa mai una prestazione che superi la somma assicurata, la sovrassicurazione è inutile per l'assicurato, perchè paga premi eccessivi a fronte di una controprestazione ridotta.
Trattandosi di SOTTOASSICURAZIONE, la somma assicurata è inferiore al valore di rimpiazzo.
In caso di danno totale, l'assicurato riceve al massimo la somma convenuta.
La sottoassicurazione rivela aspetti negativi anche in caso di DANNO PARZIALE.
In effetti, l'indennità corrisposta dall'assicuratore viene versata nel rapporto esistente tra la somma assicurata e il valore di rimpiazzo, ciò comporta obbligatoriamente una RIDUZIONE della prestazione.

EVITATE IL FAI DA TE , quando si parla di beni e patrimonio da assicurare, meglio affidarsi ad esperti nella consulenza per non incorrere in spiacevoli situazioni o lacune assicurative.


Richiedi una Consulenza

Orari di apertura :
da Lunedi a Venerdi dalle 9.00 alle 18.30

Sabato, festivi e serali solo su appuntamento