lamal_3

Assicurazione malattia di Base: LAMAL

LA COPERTURA OBBLIGATORIA

Nel panorama delle assicurazioni di base della cassa malati, ci troviamo di fronte diverse opportunità di scelta.
Il fatto che questa assicurazione sia obbligatoria, non significa che la scelta sia meno importante: le diverse compagnie offrono diversi tipi di modalità di copertura e, sopratutto, premi molto differenti tra loro; per questo una accurata consulenza prima della sottoscrizione della polizza assicurativa è importantissima.
Vediamo nel dettaglio le diverse possibilità riguardanti l'assicurazione malattia:

  • HMO: Diverse casse malati gestiscono studi medici HMO che offrono trattamenti ai pazienti assicurati e, nel caso, si occupano di inviare il paziente direttamente dallo specialista o in un centro ospedaliero.
    Svantaggio: libera scelta del medico limitata alla lista di base della cassa malati.
    Vantaggio: riduzione dei premi del 15 – 20%
  • MEDICO DI FAMIGLIA: l’assicurato si impegna a consultare sempre dapprima il medico scelto e non direttamente lo specialista.
    Svantaggio: nessuna libera scelta del medico
    Vantaggio: riduzione del premio del 10%
  • TELEMEDICINA: la cassa malati mette a disposizione un call center gestito da medici che valuta approssimativamente la condizione medica dell’assicurato. Rimane a discrezione dell’assicurato se seguire i consigli, se andare dal proprio medico di famiglia o dallo specialista.
    Svantaggio: obbligo di telefonare al call center della cassa malati
    Vantaggio: libera scelta del medico, servizio di consulenza medica gratuito 24/24 e 7/7 e interessanti riduzioni del premio.
Parlando della parte obbligatoria della cassa malati , ovvero della base , si utilizza spesso l’acronimo LAMAL, ovvero legge sull’assicurazione malattia, ma chi e’ soggetto a questa legge? E che cosa copre esattamente la LAMAL?
  • In Svizzera tutte le persone con domicilio o asilo politico sono tenute a stipulare un’assicurazione obbligatoria di base per la cassa malati. I genitori sono tenuti ad assicurare i figli entro 3 mesi dalla nascita, analogamente devono assicurarsi presso un istituto di cassa malati anche le persone provenienti dall’estero che prendono il domicilio.
  • La LAMAL garantisce la libera scelta dell’assicuratore e le casse malati sono tenute ad accettare tutte le persone soggette a obbligo di copertura.
    • L’assicurazione di base della cassa malati copre le spese sanitarie e di cura in caso di malattia, infortunio, infermità congenita e maternità, in generale la cassa malati di base risponde per quanto concerne le prestazioni generali (diagnosi, cure effettuate e prescritte da un medico, farmaci previsti nella lista dei medicamenti, terapie di vario tipo), la prevenzione, la maternità, il parto e le cure dentarie dovute a malformazioni o gravi malattie. Tutte queste prestazioni sottostanno ad una franchigia annua e ad una partecipazione ai costi del 10%. Il resto rimane a carico dell’assicurato ed e’ assicurabile solo tramite le complementari LCA.


Richiedi una Consulenza

Orari di apertura :
da Lunedi a Venerdi dalle 9.00 alle 18.30

Sabato, festivi e serali solo su appuntamento